info@movimentotalento.it

  • Home
  • IL TUO TALENTO È LA TUA OPPORTUNITÀ

 

Mesi fa sono stata contattata da una ragazza che, per privacy, chiamerò Ilenia. Le dissi: “Ci incontreremo, prendendoci del tempo per parlare tranquillamente; mi racconterà il motivo per cui mi ha contattata, così potrò capire meglio se e come potrò esserle utile”.

Il giorno dell’appuntamento entra in studio una ragazza all’apparenza decisa, che comincia a raccontarmi che si diplomerà al liceo scientifico, scelta influenzata dai genitori. 
Si ritrova nel buio più totale sulla scelta della facoltà universitaria. A suo padre piacerebbe che svolgesse il suo stesso lavoro, la mamma ambisce ad una figlia medico, lei non vorrebbe deluderli.

Con le domande potenti, che sono alla base della metodologia del coaching, mi è chiaro dalle sue risposte che ha paura di “perdere tempo” in anni di studio, laurearsi, accontentando solo uno dei due genitori, e di cominciare il cammino nel mondo lavorativo per ritrovarsi, un giorno, insoddisfatta delle scelte scolastiche e professionali, ritrovandosi a lavorare solo per lo stipendio.

LE CHIEDO, COME SI SENTIREBBE SE POTESSE EVITARE TUTTO CIÒ, SCEGLIENDO IN BASE AL SUO TALENTO, il talento CHE possa condurla AD ESSERE REALIZZATA NEL LAVORO, APPAGATA, AVENDO TRASFORMATO LA SUA PASSIONE IN UNA FONTE DI REDDITO.
Così avrebbe L’IMPRESSIONE DI NON LAVORARE, PERCHÉ IL CONCETTO “LAVORO” PER LUOGHI COMUNI È ABBINATO ALLA FATICA. (LA FATICA LA SI PUÒ ABBINARE AD UN LAVORO MANUALE, SCELTO PERCHÉ CORRISPONDENTE ALLA PROPRIA INCLINAZIONE ED AL PROPRIO TALENTO.??)

I suoi occhi si illuminano ed un sorriso appare sulle sue labbra, mi chiede sbalordita come possa essere possibile. Le rispondo che lo sarebbe con MOVIMENTO TALENTO, un percorso in cui mi sono specializzata, che permette di orientarsi consapevolmente in ogni scelta attraverso la scoperta dei propri talenti, attraverso esercizi che saranno utili per tutte le altre scelte della vita.

Le prosperto GLI OBIETTIVI DEL PERCORSO, cioè:
– SCOPERTA DEI PROPRI TALENTI
– AUTOSTIMA
– VISIONE DI SÉ
– SCELTE CONSAPEVOLI,
in 4 incontri da 2h ciascuno.
Ci accordiamo per la data del primo incontro. Mi saluta con un sorriso dicendomi: “Ora so che sceglierò consapevolmente!”.

Ilenia ha frequentato il percorso MOVIMENTO TALENTO. È diventata consapevole della sua inclinazione ed ha scelto la facoltà universitaria confacente al proprio TALENTO!

Daniela Pietromonaco
Coach Movimento Talento

Share:

Contattaci




    Articoli recenti

    Self leadership e talento

    Dicembre 2, 2022

    La scelta – The Choice

    Dicembre 1, 2022

    Cinetalento – Encanto

    Novembre 13, 2022

    Categorie popolari